
“Le persone preferiscono le lenti a contatto agli occhiali perché ritengono che si adattino meglio al loro stile di vita.”
Se indossi le lenti a contatto è probabilmente perché ami la sensazione di maggiore libertà quando lavori per ore davanti al computer o semplicemente ti godi la vita all’aria aperta. Ma se ricorri alle gocce oculari per migliorare il comfort, riduci il tempo di utilizzo delle lenti a contatto perché i tuoi occhi sono affaticati o ti rassegni alla sensazione di disagio alla fine della giornata, forse c’è qualcosa che non va.
“Le lenti a contatto danno una sensazione di libertà, quindi i portatori di lenti spesso si accontentano di un comfort minore, pur di continuare ad indossarle. Infatti, uno studio recentemente effettuato da Kadence International su 318 portatori di lenti a contatto giornaliere in silicone hydrogel, ha rivelato che l’82% era interessato a lenti a contatto in grado di ridurre la secchezza oculare, e il 69% ha ammesso di accontentarsi di un comfort minore pur di utilizzare le lenti per l’intera giornata”, continua George Grobe, Vice Presidente Global R&D in Bausch + Lomb.

Le lenti a contatto morbide in silicone hydrogel si sono evolute da quando sono apparse sul mercato nel 1998, ma in questo arco di tempo sono cambiati anche gli stili di vita. Il ritmo frenetico di oggi richiede che le lenti a contatto offrano prestazioni sempre maggiori in termini di comfort, qualità della visione e idratazione dell’occhio.
Un utilizzo prolungato delle lenti e giornate intense possono mettere a dura prova sia gli occhi sia la performance delle lenti a contatto. Infatti, il 74% dei portatori attribuisce i suoi problemi visivi al proprio stile di vita.
“Ci siamo chiesti: perché non fare di più per migliorare l’esperienza dei portatori di lenti a contatto? Perché non fare di più per migliorare la visione, l’idratazione degli occhi e il comfort per l’intera giornata? Perché non andare oltre i limiti delle attuali lenti giornaliere e progettare lenti del tutto nuove che permettano di godersi tutto ciò che la vita ha da offrire senza limitazioni?”
Con questo obiettivo, il Dr. Grobe e un team di ricercatori hanno deciso di sviluppare una nuova lente giornaliera con una performance ULTRA.

Dopo molti anni di ricerca e sviluppo, il team ha messo a punto kalifilcon A, materiale innovativo delle lenti a contatto in silicone hydrogel Bausch + Lomb ULTRA® ONE DAY che integra le due tecnologie Advanced MoistureSeal® e ComfortFeel1.
Grazie a queste due tecnologie all’avanguardia, le nuove lenti ULTRA® ONE DAY hanno un contenuto di acqua pari al 55%, mantengono il 96% di idratazione fino a 16 ore di utilizzo e hanno un’altissima trasmissione di ossigeno: questo garantisce il benessere dei tuoi occhi a lungo e in qualsiasi situazione1.
“La superficie dell’occhio sulla quale viene applicata la lente a contatto assorbe l’ossigeno dall’ambiente circostante, e quindi il materiale della lente deve permettere all’occhio di respirare” afferma il Dr. Grobe.

“Il passo più importante nel processo di ricerca e sperimentazione è stato trovare componenti in grado di offrire un elevato livello di comfort delle lenti. È stata quindi messa a punto la tecnologia ComfortFeel, che integra una combinazione innovativa di componenti in grado di garantire comfort e idratazione oculare, le quali vengono rilasciate durante l’utilizzo delle lenti per aiutare a proteggere, nutrire e mantenere l’equilibrio del film lacrimale” prosegue il Dr. Grobe.
La tecnologia Advanced MoistureSeal® e l’innovativa ComfortFeel agiscono insieme per rendere le lenti a contatto giornaliere Bausch + Lomb ULTRA® ONE DAY confortevoli per tutta la giornata, anche per chi normalmente soffre di secchezza oculare1. Offrono ai portatori di lenti a contatto una comodità che supera le loro aspettative, permettendo loro di fare ciò che vogliono e godersi tutto ciò che la vita ha da offrire.

La ricerca condotta da Bausch + Lomb ha evidenziato che molti portatori di lenti a contatto seguono stili di vita attivi che comportano spostamenti tra uffici con aria condizionata, automobili e palestre, e attività all’aria aperta, dove gli occhi sono esposti agli agenti atmosferici. Diverse condizioni climatiche e ambientali possono influenzare il tasso di evaporazione del film lacrimale. Inoltre, l’esercizio fisico contribuisce alla perdita dei liquidi corporei che incidono sul suo equilibrio.
“Tutte queste situazioni possono avere un impatto sul comfort delle lenti. Con le lenti a contatto giornaliere Bausch + Lomb ULTRA® ONE DAY, abbiamo raggiunto due obiettivi: 16 ore di comfort e un ambiente oculare stabile e idratato, per consentire ai portatori di vivere un’esperienza ULTRA.”